Assistenza e manutenzione di un sito internet

Assistenza e manutenzione di un sito internet

Aggiornare e mantenere regolarmente il tuo sito internet è fondamentale per garantirne la funzionalità a pieno ritmo. Proprio come le automobili, i siti internet richiedono una manutenzione costante per funzionare correttamente. Una corretta e regolare assistenza del tuo sito aiuta a garantirne la sicurezza, ad aumentare il numero di nuovi visitatori, nonché la correzione di eventuali problemi, magari sottovalutati nel progetto iniziale.

Un altro fattore importante da considerare è la velocità di caricamento della pagina

perché influisce moltissimo sul posizionamento nei motori di ricerca. Un sito web lento aumenta la frequenza di rimbalzo e se le persone abbandonano spazientite la tua pagina durante la navigazione, hai la stessa probabilità e la stessa velocità di perderle, tanto come sono arrivate. Google potrà considerare il tuo sito non “interessante”, quindi lo posizionerà a un livello più in basso nelle classifiche di ricerca.  Ecco che una regolare assistenza tecnica del tuo sito web diventa più che necessaria: ti da la possibilità di monitorare costantemente la velocità del tuo sito utilizzando appositi plug-in che ne gestiscono la cache. Un altro aspetto importante nel supporto al sito web è quello di correggere gli errori e comprimere il codice HTML.

Tra le attività necessarie per mantenere un sito sempre funzionante c’è anche la funzione di backup automatico. Un’assistenza costante e regolare implica sempre un backup di file e database eseguiti automaticamente su base settimanale o mensile secondo le necessità del caso.

Foto di Gerd Altmann da Pixabay

Non ci sono commenti

Posta il tuo commento